Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Carrozzina
carrozzina .net è un portale dedicato alle carrozzine per bebè; fornisce informazioni sulla sicurezza e sui vantaggi e svantaggi dei modelli di carrozzine per bambini in commercio; fornisce anche informazioni sull'utilizzo della carrozzina come lettino.
-
Fasciatoio
Portale dedicato al fasciatoio, accessorio fondamentale per cambiare il proprio bimbo in maniera rapida e veloce, con le caratteristiche delle varie tipologie e qualche consiglio per la scelta del fasciatoio giusto.
-
Primi Passi
Il sito dedicato ai piccoli camminatori
-
Seggiolone
seggiolone.it è un portale dedicato ai seggioloni per bambini in cui si spiega la sua utilità e si forniscono informazioni sui modelli e sulla sua variante: i seggiolini da tavola.
-
Battesimo
Battesimo.it - un sito dedicato alla scelta del nome del bambino, al rito del battesimo, all'organizzazione della festa e alle fotografie che immortalano il giorno speciale per i genitori e i bambini.
-
Puericultura
PUERICULTURA .INFO: La puericultura è una branca della pediatria. Vedremo di cosa si occupa e quali sono i suoi obiettivi.
-
Bebe
In questa guida troverete validi supporti su come comportarsi al momento della nascita del bebe', il corredo e come curare l'igiene del piccolo sin dai primi giorni di vita
-
Bimbo
Emozioni, aforismi, frasi celebri, ma anche consigli, suggerimenti e indicazioni per cimentarsi nel compito piu' difficile ed esaltante che la vita ci riserva: riscoprire con i nostri figli quanto la vita puo'ancora donarci.


Come e Quando Abbandonare il Ciuccio

Abbandonare il Ciuccio: Come e Quando si diventa Grandi

Per un bambino, abbandonare il ciuccio ed affrontare il mondo senza il suo fidato compagno è un grande atto di coraggio: rappresenta il momento in cui si diventa grandi, in cui si acquista tanta fiducia da non aver più bisogno di quella grande consolazione chiamata "ciuccio".

Dove

I pediatri consigliano alle madri di togliere il ciuccio prima dei due anni o, perlomeno, prima dei tre anni di età; questo per consentire un corretto sviluppo del palato ed una giusta crescita dei dentini.

Eppure, noi mamme lo sappiamo, convincere un bambino ad abbandonare il ciuccio può rivelarsi una vera e propria sfida, specie se il piccolo non si sente ancora pronto.

In realtà, non esiste un momento ideale in assoluto in cui far interrompere al bambino il rapporto con il ciuccio poichè ogni bimbo ha i pripri tempi, il proprio carattere e le proprie necessità emotive.

Dunque non accaniamoci nel voler privare il nostro piccolo del suo migliore amico: sarà lui a farci capire quando sarà pronto.

Far sparire il ciuccio è però assolutamente vietato: una brusca interruzione, infatti, potrebbe creare un trauma nel bambino.

L'abbandono dovrà essere graduale e si verificherà quando il bambino avrà acquistato sufficiente fiducia in sè stesso da non volere più il ciuccio.

Anche noi genitori, però, possiamo fare qualcosa per aiutarlo in questa delicata fase, magari, servendoci di piccole astuzie che porteranno, prima alla riduzione della frequanza di utilizzo del ciuccio, poi al suo completo abbandono. Vediamo allora alcuni consigli per aiutare il nostro piccolo a diventare grande:

- per fare i primi passi verso l'indipendenza dal ciuccio, approfittiamo dei momenti tranquilli (in casa da soli, fuori per una passeggiata al parco...) ed evitiamo invece i periodi in cui vi possono essere delle novità che potrebbero spaventare il bambino (arrivo di un fratellino, inserimento al nido...)

- limitiamo l'uso del ciuccio alle situazioni più critiche, per esempio, quando è l'ora della nanna o quando la mamma non è nei paraggi. Nel primo caso, il bimbo ha bisogno di rilassarsi, mentre nel secondo caso, il piccolo andrà alla ricerca di sicurezza, la quale, non potendo provenire dalla madre, gli verrà data dal fedele compagno di viaggio.

- cerchiamo di spostare l'attenzione del bimbo su altri oggetti e passatempi: giochiamo, guardiamo un po' i cartoni, facciamo una passeggiata, riordiniamo la cameretta... tutto quello che può saltarci in mente! Il bambino si sentirà così più "grande" e non avrà il tempo di pensare al suo amato ciuccio; si accorgerà, in oltre, di poterne fare a meno (un altro punto a favore della sicurezza in sè stessi!).

- non focalizziamo l'attenzione sul ciuccio. Sono quindi da evitare atteggiamenti ed insistenze per faglielo abbandonare: oltre a ricordarsi sempre del ciuccio, in questo modo, vi si attaccherebbe maggiormente.

- in fine, evitiamo rimproveri e punizioni, ma, al contrario, premiamolo ogni qual volta ci accorgiamo dei suoi progressi nel non usare più il ciuccio.

 

Annunci di Lavoro
ciuccio.com

ciuccio .com è un portale dedicato a tutte le neo-mamme che si trovano a fronteggiare il grande dilemma del ciuccio: perché si utilizza, i pro ed i contro del suo utilizzo e come dire basta al ciuccio.
Argomenti

Il Ciuccio per Neonati
Pro e Contro del Ciuccio
Come e Quando Abbandonare il Ciuccio