Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Carrozzina
carrozzina .net è un portale dedicato alle carrozzine per bebè; fornisce informazioni sulla sicurezza e sui vantaggi e svantaggi dei modelli di carrozzine per bambini in commercio; fornisce anche informazioni sull'utilizzo della carrozzina come lettino.
-
Fasciatoio
Portale dedicato al fasciatoio, accessorio fondamentale per cambiare il proprio bimbo in maniera rapida e veloce, con le caratteristiche delle varie tipologie e qualche consiglio per la scelta del fasciatoio giusto.
-
Primi Passi
Il sito dedicato ai piccoli camminatori
-
Seggiolone
seggiolone.it è un portale dedicato ai seggioloni per bambini in cui si spiega la sua utilità e si forniscono informazioni sui modelli e sulla sua variante: i seggiolini da tavola.
-
Battesimo
Battesimo.it - un sito dedicato alla scelta del nome del bambino, al rito del battesimo, all'organizzazione della festa e alle fotografie che immortalano il giorno speciale per i genitori e i bambini.
-
Puericultura
PUERICULTURA .INFO: La puericultura è una branca della pediatria. Vedremo di cosa si occupa e quali sono i suoi obiettivi.
-
Bebe
In questa guida troverete validi supporti su come comportarsi al momento della nascita del bebe', il corredo e come curare l'igiene del piccolo sin dai primi giorni di vita
-
Bimbo
Emozioni, aforismi, frasi celebri, ma anche consigli, suggerimenti e indicazioni per cimentarsi nel compito piu' difficile ed esaltante che la vita ci riserva: riscoprire con i nostri figli quanto la vita puo'ancora donarci.


Pro e Contro del Ciuccio

Tutti i Pro ed i Contro del Ciuccio

Il ciuccio è forse uno degli strumenti più controversi in tema di bambini ed educazione e le domande che tutti i neogenitori si pongono sono: "Il ciuccio fa bene al bambino?" "Quando e per quanto va dato il ciuccio?" "Perchè si usa il ciuccio?" Su questo argomento, le diverse opinioni di studiosi, genitori ed inseperti, si scrontrano creando una lista infinita di pro e di contro che spesso si equivalgono.

Dove

Vediamo allora di rispondere ai grandi dilemmi dei neogenitori analizzando pro e contro dell'utilizzo del ciuccio.

Partiamo dai pro, dicendo che il ciuccio si rivela utile non solo al bambino, bensì anche, e soprattutto, ai genitori che se ne dovrebbero servire nei momenti più critici per calmare e tranquillizzare il proprio piccolo.

Dal punto di vista degli adulti, il ciuccio è dunque lo strumento giusto con il quale calmare il bambino nei momenti in cui la mamma è lontana, far rilassare il piccolo prima della nanna o in caso delle famose coliche gassose.

Dal punto di vista del bambino, invece, il ciuccio è una sicurezza, un oggetto rassicurante in grado di scigliere la tensione e di confortarlo nei momenti più critici.

Inoltre, il ciuccio è uno strumento sicuro e sostituisce efficacemente il pollice.

In assenza del ciuccio, infatti, il bambino sfogherebbe il proprio istinto di suzione sul pollice; questa azione, però, porterebbe con sè delle conseguenze sia per i genitori, che vedrebebro complicarsi il compito di interrompere quest'abitudine, sia per il piccolo, il quale mette così a rischio la normale screscita del palato e dei dentini.

I fattori che vanno a sfavore dell'utilizzo del ciuccio sono invece di varia natura; primo fattore negativo è rappresentato dall'abuso di questo oggetto: i genitori, portati all'esasperazione dal pianto del bimbo, rischiano infatti di abusare dell'uso del ciuccio, gesto che rischia di compromettere il loro ruolo creando una vera e propria dipendenza psicologica dal ciuccio.

Molti genitori, poi, di fronte ai rifiuti del bambino, intingono il ciuccio nel mielo o nello zucchero per renderlo più gradevole; questo potrebbe però il bimbo ad abituarsi ai sapori dolci, senza contare poi il rischio di provocare le carie.

Altri fattori negativi sono rappresentati, invece, dall'errata posizione del ciuccio: applicarlo in posizione laterale ed inserire lo scudo all'interno delle labbra sono infatti posizioni che potrebbero causare danni e problemi alla bocca del bimbo.

Allo stesso modo, un uso eccessivamente prolungato (dopo i 3 anni) del ciuccio rischia di interferire con il normale sviluppo di denti e palato, oltre a poter essere causa di futuri difetti di pronuncia.

Annunci di Lavoro
ciuccio.com

ciuccio .com è un portale dedicato a tutte le neo-mamme che si trovano a fronteggiare il grande dilemma del ciuccio: perché si utilizza, i pro ed i contro del suo utilizzo e come dire basta al ciuccio.
Argomenti

Il Ciuccio per Neonati
Pro e Contro del Ciuccio
Come e Quando Abbandonare il Ciuccio